Pet Sematary, da Cimitero vivente al nuovo film diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer
Perdere una persona a noi vicina è terribile. Perdere un figlio lo è di più. Ci rende inconsapevoli di tutto. L'inesistenza ci domina internamente spingendoci al gesto più insano che ci sia. Non prestiamo attenzione alle conseguenze perché il nostro unico fine è riportare indietro nostro figlio. Con questo incipit riassumo il romanzo di King, Pet Sematary, e i due film da esso scaturiti.
"Il cimitero degli animali" è una di quelle opere horror che si potrebbe riallacciare al filone dei morti che tornano in vita ma King anche stavolta rivisita il genere in chiave differente, un po' come ha fatto con Le notti di Salem. Allo scrittore del Maine piace rimodellare gli argomenti e farli suoi, sortendo il massimo dalla sua inventiva.
![]() |
Trailer del film del 1989 |
Se Cimitero vivente fa leva su tre momenti principali ossia la morte del gatto Church - abbrivo della sventura - , la tragica perdita di Gage e infine il suo ritorno infernale, la nuova trasposizione del 2019 si discosta dalla regia di Lambert rimanendo sì ancorata alle pagine del 1983 ma apportando allo stesso tempo ricami sulla trama. Il nuovo film, diretto da Kevin Kölsch e Dennis Widmyer, infatti, strizza fino all'ultima goccia distillata da quel che di buono si può estrapolare dall'ambientazione del libro di King. Fin dall'inizio, Pet Sematary fa sfoggio dell'aura fosca e minacciosa come se l'ambiente circostante fiutasse la debolezza dell'essere umano e ne approfittasse per colpirlo nella sua parte più fragile. I personaggi passano in secondo piano per dare spazio ad un luogo malsano, ad un richiamo tendente al male e al diabolico, una nebbia quasi pestilenziale che ricorda la Londra seicentesca. Kölsch e Widmyer vogliono spaventare, vogliono far saltare dalla poltrona il pubblico, tralasciando in questo modo le angosce profonde di una famiglia dilaniata dal dolore e angustiata dalle pene dell'anima. Quello che Lambert, contrariamente ed efficacemente, ha saputo cogliere con bravura dandone risalto.
![]() |
Trailer di Pet Sematary 2019 |
Commenti
Posta un commento