Il Cinema è capace anche di questo: i Queen rivivono attraverso lo schermo grazie a Bohemian Rhapsody

Bohemian Rhapsody
- Farrokh Bulsara, un universitario di origini parsi che si fa chiamare Freddie, nel 1970 conosce Brian May e Roger Taylor, rispettivamente chitarrista e batterista di un piccolo gruppo musicale chiamato Smile. La band, abituata a suonare solo in locali notturni, grazie alla voce e al talento di Freddie e all'aggiunta del bassista John Deacon, si prepara all'ascesa verso la strada che porta dritto ai Queen. In pochi anni infatti raggiungerà la gloria attraverso canzoni come Somebody to Love; Love of My Life; We Will Rock You; Who Wants to Live Forever; We Are the Champions.

Regia
Trailer
Bryan Singer


Genere
Biografico, drammatico, musicale

Anno

2018

Cast

Rami Malek (Freddie Mercury); Lucy Boynton (Mary Austin); Gwilym Lee (Brian May); Ben Hardy (Roger Taylor); Joseph Mazzello (John Deacon); Aidan Gillen (John Reid); Tom Hollander (Jim "Miami" Beach) Allen Leech (Paul Prenter); Mike Myers (Ray Foster); Aaron McCusker (Jim Hutton).



Recensione

Il cast di Bohemian Rhapsody è uno dei punti di forza di questo film. Encomiabile, infatti, è l'interpretazione di Freddie Mercury, personaggio controverso ed eccentrico, dalla grande verve e da un animo profondo e sensibile. Questo ruolo esalta il talento di Rami Malek, noto, finora, più per le sue performance nella serie televisiva Mr. Robot. Le spiccate doti attoriali di Malek emergono in un crescendo lungo il corso del film, fino a raggiungere quel cielo di Wembley che lui stesso vuole bucare con il suo pugno. Se sia lui o Freddie non importa, perché egli si fonde perfettamente con il solista dei Queen, restituendo al pubblico la vera band londinese nata negli anni '70. Bryan Singer fa di Bohemian Rhapsody un'opera cinematografica concisa ma carica di emozioni, sgranellandola senza appesantire. La pellicola è attraversata dagli splendidi brani musicali che ricadono ad effetto nei punti salienti delle scene, esplicitando così l'origine delle più famose e coinvolgenti canzoni dei Queen. Pezzi musicali che rimangono nella storia. Autentici capolavori di sonorità uniche e melodie che solo Freddie Mercury, Brian May, Roger Taylor, John Deacon, tutti e quattro insieme sapevano realizzare. A dare il titolo al film non a caso è Bohemian Rhapsody, considerata oggi tra le migliori canzoni di sempre. Un brano inizialmente poco accessibile, criptico ed eccessivamente lungo ma che col tempo è capace di accattivarsi la critica, ottenendo inoltre un grande successo. Il film di Singer regala agli spettatori, e soprattutto ai fan dello storico quartetto britannico, una finestra temporale da cui affacciarsi e rivivere (o vivere) nel migliore dei modi le tappe essenziali e travolgenti di questo magnifico gruppo musicale.

Regia
8,5
Sceneggiatura
7,5
Fotografia
8
Colonna sonora
10
Voto
8,5

Commenti

Post popolari in questo blog

Third Person, un film lento e piatto che si risolleva con un finale toccante

Ricordi? Il nuovo film di Valerio Mieli

Wrong Turn 6, una saga declassata