Una visione cinematografica insolita sostenuta da una regia esemplare

It Follows
- Una presenza sembra tormentare la gente che per qualche motivo scappa ma non si sa da cosa e perché. È quello che capita anche a Jay, una ragazza che accetta l'invito di Hugh ad uscire insieme. La serata è tutt'altro che romantica e da quel momento sarà perseguitata da presenze che solo lei vede.

Regia

Trailer
David Robert Mitchell

Genere
Horror

Anno
2014

Cast
Maika Monroe (Jaime Height "Jay"); Keir Gilchrist (Paul); Olivia Luccardi (Yara); Lili Sepe (Kelly Height); Daniel Zovatto (Greg Hannigan); Jake Weary (Jeff Redmond, Hugh); Bailey Spry (Annie); Debbie Williams (signora Height); Ele Bardha (signor Height); Ruby Harris (signora Redmond); Leisa Pulido (signora Hannigan).

Recensione
It Follows è il risultato di quello che molti registi horror non sanno realizzare con pochi elementi. Spesso non serve la tecnologia, il grosso budget, gli attori noti, i bellocci di turno ma essenzialmente una regia abile e dei suoni ad hoc capaci di creare un’ambientazione valida e degna. Proprio la macchina da presa assurge in questo film al ruolo predominante. Attraverso l’obiettivo prende in mano la situazione gestendola in modo magistrale. Gli spostamenti di camera a 360 gradi, le entrate verticali, gli zoom e i cambi di messa a fuoco vengono azzeccati appieno donando alla pellicola un effetto classico e innovativo allo stesso tempo. Le inquadrature fanno parte di un sistema che assieme ai suoni disturbanti producono una rete che avvolge quasi tutta la narrazione, riuscendo nell'intento immanente dell’horror. La fotografia è equilibrata, mai eccessiva nei toni, conciliandosi con gli altri aspetti tecnici e facendo trasparire un effetto appena retrospettivo. Si può scorgere invece qualche difetto nella sceneggiatura nonostante la sua originalità. I contenuti poco elaborati e semplici infatti sono le uniche mancanze riscontrabili in una trama sviluppata discretamente e conclusa in maniera consona, grazie ad una colonna sonora allarmante.

Regia
8
Sceneggiatura
6,5
Fotografia
7
Colonna sonora
8
Voto
7,35

Commenti

Post popolari in questo blog

Third Person, un film lento e piatto che si risolleva con un finale toccante

Ricordi? Il nuovo film di Valerio Mieli

Wrong Turn 6, una saga declassata