Il missionario, una divertente commedia francese tutta da gustare

Il missionario - Recensione

Regia
Roger Delattre
Trailer


Genere
Commedia

Anno
2009

Cast
Jean-Marie Bigard (Mario); David Strajmayster (Patrick); Aïssatou Thiam (Nadine); Michel Chesneau (il sindaco); Sidney Wernicke (padre Philibert); Philippe Faure (il vescovo); Benjamin Feitelson (Roger); Jean-Gilles Barbier (André); Alaa Oumouzoune (Abdel); Lucie Lucas (Sarah); Liina Brunelle (una delle tre ragazze); Camille De Pazzis (una delle tre ragazze); Julia Molkhou (una delle tre ragazze); Arthur Chazal (Lucien); Jean Dell (Il comandante dei gendarmi); François Siener (Giancarlo).

Storia
Dopo sette anni di carcere per una rapina, Mario Diccara esce per buona condotta. Fuori ad attenderlo ci sono due suoi ex complici che pretendono la parte del bottino. Mario chiede aiuto al fratello prete che gli procura una tonaca e lo spedisce in un paesino sperduto a svolgere il ruolo di parroco della chiesa. Gli abitanti del posto si affezionano e lo considerano una fortuna averlo come sacerdote, visto che il predecessore è morto. Mario nel frattempo fa di tutto per recuperare i gioielli rubati, anche con l’aiuto del fratello. Solo che non sarà facile lasciare quel luogo, tra confessioni, messe e bevute nei bar.

Recensione
La commedia francese non delude, anzi stupisce sempre di più. Tra gli attori non ci sono i bellocci di turno, la sceneggiatura si avvale di spunti notevoli e i contenuti sono interessanti e arguti. Il missionario fa ridere, prendendo le mosse da una comicità di situazione, di carattere e di parola in cui è possibile intravedere della saggezza. Le battute sempre pronte, caratterizzate spesso da calembour, contraddistinguono uno script ben elaborato per l’occorrenza, privo delle solite gag tipiche della commedia italiana. Lo stile di questo film emerge anche dal buon esito attoriale che permette a Il missionario di essere allo stesso tempo spassoso, leggiadro e mordace. La regia sa cosa deve fare e lo fa nel miglior dei modi, traendo il meglio da una semplice storia.

Regia8
Sceneggiatura8
Fotografia8
Colonna sonora8
Voto
8
 

Commenti

Post popolari in questo blog

Third Person, un film lento e piatto che si risolleva con un finale toccante

Ricordi? Il nuovo film di Valerio Mieli

Wrong Turn 6, una saga declassata